Home >> R&D >> OPENCOSS

OPENCOSS

 

Open platform for evolutionary certification of safety-critical systems

Programma di Finanziamento

Commissione Europea - FP7-ICT-2011-7

Coordinatore

Fundacion Tecnalia Research and Innovation (E)

Partners

Alstom Transport (F); RINA Services SpA (I); AdaCore (F); Eindhoven University of Technology (NL); PARASOFT SA (PL); INTECS (I); ATEGO Systems Ltd (UK); SIMULA Research Laboratory (N); ikv++ technologies ag (DE); Atego Systems Ltd (F); Inspearit (F); Altreonic NV (B); HPDahle (N); University of York (UK); Centro Ricerche FIAT (I); THALES Avionics (F).

Data di inizio

Ottobre 2011

Durata

42 mesi

Descrizione

L’assicurazione e la certificazione della safety sono tra le attività più costose e che richiedono più tempo nello sviluppo di sistemi embedded che sono safety-critical. L'innovazione e la produttività europee in questo mercato si scontrano con l'assenza di approcci alla (ri)certificazione che siano accessibili. I problemi maggiori sorgono quando l’evoluzione di un sistema comporta la ricostruzione di tutto il corpo di argomenti e prove necessari per la sua certificazione. Inoltre, le tendenze del mercato suggeriscono fortemente che molti futuri sistemi embedded saranno composti di insiemi eterogenei e dinamici di sistemi e sottosistemi. Come tali, essi dovranno essere costruiti e validati secondo numerose norme e regolamenti.

L’applicazione delle attuali pratiche di certificazione a questo tipo di sistemi embedded avrà dei costi proibitivi.

Obiettivo del progetto OPENCOSS è la definizione un framework per l’assicurazione e la certificazione della safety comune a diversi settori applicativi, quali il ferroviario, l’avionico e l’automobilistico, e la realizzazione di una infrastruttura open-source di certificazione.

La strategia si concentrerà su un approccio basato sulla composizione e sulla evoluzione di componenti di sistema, riutilizzando i safety arguments, le safety evidence e le informazioni contestuali dei componenti, in un modo da rendere la certificazione più efficace dal punto di vista economico, precisa e scalabile.

OPENCOSS definirà un linguaggio comune di certificazione unificando i requisiti e la terminologia dei diversi settori industriali e costruendo un approccio comune alle attività di certificazione. Un vero e proprio tool infrastructure sarà sviluppato per la gestione delle informazioni di certificazione e per l'esecuzione delle attività di assicurazione della safety. L'infrastruttura sarà realizzata come una soluzione perfettamente integrata, che supporta l'interoperabilità con i tool di sviluppo e di validazione esistenti. All'interno di questa infrastruttura, saranno sviluppati processi sistematici e verificabili per ridurre l'incertezza e i costi di (ri)certificazione.

Al fine di avere un impatto industriale duraturo, perseguiremo la standardizzazione del quadro concettuale e del tool infrastructure derivanti dal progetto.

Collegamenti