Home >> R&D >> SeSaMo

SeSaMo

 

Security and Safety Modelling

Programma di Finanziamento

ARTEMIS Join Undertaking / Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - ARTEMIS-2010/2011

Coordinatore

Intecs S.p.A. (I)

Partners

IIT-CNR – Institute of Informatics and Telematics (I); Akhela (I); DICEA – “Sapienza” Università di Roma (I); Technical University of Denmark (DK); Forschungszentrum Telekommunikation Wien GMBH (AT); Adelard LLP (UK); UniControls (CZ); Czech Technical University in Prague (CZ); Peugeot Citroën (F); SYSGO AG (D); ikv++ technologies ag (D); eesy-id GmbH (D); Infineon Technologies AG Deutschland (D); EADS DEUTSCHLAND GMBH (D); Electricité de France (F); SYSGO s.r.o. (CZ); Siemens AG Österreich (AT); City University London - Centre for Software Reliability (UK); General Motors Research (USA).

Data di inizio

Maggio 2012

Durata

36 mesi

Descrizione

Il progetto SESAMO affronta le cause alla radice dei problemi legati alla convergenza, a livello architetturale, della safety e della security nei sistemi integrati, in cui le interazioni sottili e scarsamente comprese tra sicurezza (safety) funzionale e meccanismi di protezione (security) impediscono la definizione di procedure e standard di sviluppo, certificazione e accreditamento di un sistema. Una potenziale innovazione del mercato è frenata da questa causa principale: l'assenza di una rigorosa comprensione teorica e pratica dell’interazione delle caratteristiche di safety e security.

La soluzione proposta è quella di sviluppare una metodologia di progettazione component-oriented basata su tecnologia model-driven, affrontando insieme aspetti di safety e di security e la loro interrelazione in sistemi embedded integrati e su più domini (ad esempio, l'avionica, il trasporto, il controllo industriale). Gli elementi chiave dell'approccio di SESAMO sono:

  • una metodologia per ridurre le interdipendenze tra safety e meccanismi di security e per garantire congiuntamente le loro proprietà

  • elementi costruttivi per la realizzazione di sistemi safe e secure

  • procedure per l'analisi integrata di safety e security

  • una metodologia di disegno e una tool-chain che utilizza componenti e procedure di analisi integrate per garantire che la safety e la security siano caratteristiche intrinseche del sistema.

La rilevanza dei risultati SESAMO è garantita dal coinvolgimento di grandi partner con notevoli interessi economici in sistemi critici per safety e security nei settori automobilistico, aerospaziale, energetico, medicale, ferroviario e trasporto metropolitano; e dal coinvolgimento di un gruppo di technology provider (comprese alcune PMI) e di prestigiosi enti di ricerca (università e istituti) con competenze multi-dominio profonde e complementari.

SESAMO consentirà di eseguire progettazione, analisi, sviluppo, e validazione di sistemi distribuiti critici dal punto di vista di safety e security in modo cost-efficient e sistematico. I risultati avranno un’applicabilità ampia e cross-domain in numerosi settori strategici dell'industria europea.

Collegamenti