Home >> R&D >> WSN-DPCM

WSN-DPCM

 

Wireless Sensor Network, Development Planning, Commissioning and Maintenance

Programma di Finanziamento

ARTEMIS Join Undertaking / Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - ARTEMIS-2010

Coordinatore

Métodos y Tecnología de Sistemas y Procesos S.L – MTP (E)

Partners

Ingeniería de Sistemas Intensivos en Software, S.L (E); Universidad Politecnica de Madrid (E); Minteos S.r.L. (i); Università degli Studi di Napoli “Federerico II” (I); Politecnico di Torino (I); Baltec CNC Technologies (LT); Athena Research and Innovation Center (GR); Ingenieria de Sistemas Intensivos en Software (GR); Telecommunications Systems Institute (GR)

Data di inizio

Ottobre 2011

Durata

36 mesi

Descrizione

WSN-DPCM è un progetto internazionale finalizzato sullo studio di un framework e di un middleware che faciliteranno la progettazione e la messa in opera di reti di sensori eterogenee. In particolare il middleware permetterà l’utilizzo di tecnologie hardware differenti e fornirà un layer astratto su cui definire le applicazioni della rete.

Il framework di svilupo comprendera un tool di planning basato su tecnologie GIS che, mediante tecniche di simulazione 3D di ambienti, faciliterà il posizionamento dei sensori in fase di pianificazione; un tool di development che prmetterà di sviluppare le applicazioni e simulare I comportamenti della rete; un tool di commissioning e maintenance che faciliterà la messa in oera e il monitoraggio a posteriori della rete.

Il progetto include due dimostratori: un sistema di monitoraggio ambientale che verrà installato nella città di Torino e un sistema di parcheggi automatici che verrà installato a Madrid.

Collegamenti