Home >> R&D >> IEBikeS

IEBikeS

 

Independent Embedded Bike Sharing

Programma di Finanziamento

Regione Toscana - Bando Servizi Tecnici

Coordinatore

M. P. Telematica (I)

Partners

CUBIT (I)

Data di inizio

Gennaio 2012

Durata

12 mesi

Descrizione

Il bike-sharing è uno strumento di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche generalmente impiegato come:

  • Alternativa al traffico motorizzato con l'obiettivo di ridurre i problemi di congestione stradale e inquinamento;

  • Parte di un sistema di trasporto intermodale che consente di integrare mezzi pubblici eterogenei;

  • Servizio di noleggio quando rivolto ad utilizzatori occasionali o turisti;

  • Attività di gruppo analogamente al car-sharing.

Lo scopo di IEBikeS è quello di fornire un sistema di bike-sharing:

  • Ad accesso semplificato. L'utilizzo di tecnologie RFID e la connettività rendono più semplici per gli utenti le procedure di attivazione, di tariffazione ed utilizzo del sistema.

  • - Con supporto alle attività di manutenzione. Fornendo connettività alle biciclette è possibile scambiare informazioni di stato grazie alle quali intervenire in maniera più efficiente riducendo i costi di manutezione.

  • - Chiavi in mano. La possibilità di gestire in proprio il sistema o di affidarlo a terze parti, in assoluta concorrenza, permette all'amministrazione pubblica di ridurre i costi di gestione del servizio.

  • - All'avanguardia. La disponibilità di servizi avanzati di info-mobilità costituisce un valore aggiunto per molte categorie di utilizzatori.

Il contributo di Intecs S.p.A. al progetto è nella realizzazione di prototipo di Centro Servizi e Controllo in grado di fornire servizi di info-mobilità avanzati quali ad esempio: visualizzazione di mappe stradali; gestione semplificata dei pagamenti; servizi di prenotazione; servizi di informazione sullo stato del servizio, sulla viabilità e su itinerari turistici; software per l'accesso tramite terminali propri dell'utente quali Smartphone, Tablet, ecc...; monitoraggio dello stato delle attrezzature; memorizzazione di dati statistici sull'utilizzo del sistema; gestione degli utenti.

Collegamenti

Non ancora disponibili