IL GRUPPO  Ricerca e sviluppo



AGIS4RAIL

NAVISP-EL2 PROJECT N. 123 - ASSISTED GNSS WITH IMAGING SENSORS FOR RAIL APPLICATIONS

Programma di Finanziamento: EUROPEAN SPACE AGENCY 

Coordinatore: Intecs Solutions S.p.A. 

Codice Attività:  NAVISP-EL2-123

Descrizione:  AGIS4RAIL  è un sistema basato su GNSS assistito con sensori di imaging per applicazioni ferroviarie. AGIS4RAIL è una soluzione molto innovativa per ottenere la posizione assoluta del treno sfruttando una piattaforma multisensore basata su GNSS. AGIS4RAIL opera all'interno del sistema di segnalamento ferroviario (ERTMS/ETCS) con l'obiettivo di fornire una soluzione economica per aumentare l'efficienza della gestione del traffico.

Ad oggi, la Start of Mission (SOM) del treno rappresenta una grande criticità. Infatti, una volta che il treno perde la sua posizione, deve muoversi a bassa velocità con l’ausilio del macchinista fino a quando il treno non riesce ristabilire la sua posizione ricevendo i dati dalla balise successiva (tipicamente distanziate ogni 2km); ristabilita la posizione, il treno può poi procedere alla velocità nominale.

Questo processo potrebbe comportare ritardi non trascurabili lungo l’intera linea ferroviaria. AGIS4RAIL funge da gap filler per determinare la posizione del treno senza attendere la balise successiva, riducendo così il tempo necessario per la SOM. La durata del progetto è di 11 mesi.

Collegamenti:    Sito ufficiale ESA           

Email:    agis4rail@intecs.it

      


Intecs the Brainware company