AGIS4RAIL
AGIS4RAIL (Assisted GNSS with Imaging sensors for Rail applications) è una soluzione molto innovativa per ottenere la posizione assoluta del treno sfruttando una piattaforma multi-sensore basata su tecnologie “Global Navigation Satellite System technology” (GNSS) e operante all’interno del sistema di segnalamento ferroviario ERTMS/ETCS durante una Start of Mission (SoM) lungo la linea quando il treno non conosce la sua posizione.
L’obiettivo è fornire una soluzione economicamente vantaggiosa per aumentare l’efficienza della gestione del traffico ferroviario. Infatti, nel caso in cui il treno non conosca o perda la posizione, è obbligato a viaggiare a bassa velocità fino al successivo punto fiduciale (implementati tramite transponder – Balise) che permette al treno di leggere la propria corretta posizione e riprendere a viaggiare alla velocità nominale.
AGIS4RAIL estende questa procedura aggiungendo ulteriori checkpoint dislocati lungo la linea e, utilizzando congiuntamente il segnale GNSS, determina la posizione assoluta del treno senza attendere la Balise successiva. In questo modo è possibile ridurre il tempo per eseguire la SoM, garantendo la possibilità di migliorare l’efficienza della gestione del traffico ferroviario e riducendo così ritardi che potrebbero interessare anche altri treni lungo tutta la linea.