icon_preloader

CONCERTO

     Home » Progetti » CONCERTO

CONCERTO ha fornito una struttura architettonica multidominio di riferimento per sistemi complessi, altamente concorrenti e multi-core, in cui sono state stabilite proprietà non funzionali (tra cui in tempo reale, affidabilità e gestione dell’energia) per i singoli componenti, derivati dal sistema generale in fase di progettazione, e preservato dalla costruzione e dal monitoraggio in fase di esecuzione.

Programma di Finanziamento

ARTEMIS

Coordinatore

Intecs

 

Partners

Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Firenze, Thales Communications & Security, Atego, EADS, aicas, X/Open Company (The Open Group), Budapest University of Technology and Economics, AENSys Informatikai, Instituto Superior de Engenharia do Porto, Critical Software, Stiftelsen SINTEF, Oilfield Technology Group, Maelardalens Hoegskola

 

Descrizione

CONCERTO ha fornito una struttura architettonica multidominio di riferimento per sistemi complessi, altamente concorrenti e multi-core, in cui sono state stabilite proprietà non funzionali (tra cui in tempo reale, affidabilità e gestione dell’energia) per i singoli componenti, derivati dal sistema generale in fase di progettazione, e preservato dalla costruzione e dal monitoraggio in fase di esecuzione. Il framework CONCERTO ha integrato: Correttezza per costruzione per sistemi multicore con innovative tecniche di trasformazione da modello a codice mirate alle loro caratteristiche speciali. Uno spazio di progettazione multi-vista e gerarchico tra domini sufficientemente ricco per consentire un approccio compositivo alla successiva generazione di architetture di piattaforme complesse ed eterogenee. Supporto per lo sviluppo iterativo e incrementale di sistemi multicore attraverso la simulazione e l’analisi precoce basata su modelli, con la propagazione completamente automatica dei risultati sul modello dell’utente. Strutture di modellazione hardware equipaggiate per far fronte alla nuova generazione di piattaforme multicore eterogenee. Progressi nel monitoraggio run-time delle proprietà non funzionali critiche per le attività e la missione, come il consumo di energia su architetture di processore partizionate e multicore. L’applicabilità delle soluzioni CONCERTO a più domini industriali (tra cui aerospaziale, telecomunicazioni, automobilistico, petrolifero e medico) è stata assicurata attraverso l’elaborazione di casi rappresentativi di uso industriale. CONCERTO è stato costruito sui risultati del progetto CHESS (ARTEMIS-2008-1-100022), ampliando notevolmente la sua portata in termini di domini applicativi dell’utente finale, piattaforme di esecuzione e funzionalità di modellazione non funzionale.

Sito ufficiale del progetto