COORDINATE
Il progetto COORDINATE (Cooperative pOsitioning fOR aiDIng NAvigaTion in urban scEnarios) propone l’augmentation dei servizi di positioning GNSS-based in ambito automotive basata sul crowd sourcing.
La soluzione sviluppata sfrutta la rapida evoluzione dell’IoT, delle piattaforme cloud commerciali e della rete 5G, ed è in grado di supportare l’uso di sistemi di navigazione satellitare anche in scenari complessi, salvaguardando aspetti di complessità implementativa, necessità infrastrutturali e costi.
Il progetto propone un approccio collaborativo basato su Receivers of Opportunity (RoO) per stimare la posizione di un veicolo in movimento sfruttando le auto parcheggiate a bordo strada che fungono da sistema di riferimento e forniscono informazioni ad una piattaforma di navigazione a bordo del veicolo in movimento, che può essere in grado di stimare la posizione anche in condizioni di segnale GNSS degradato.
In pratica, ogni auto parcheggiata (Veicolo Stazione Base, VSB) che monti il sistema COORDINATE potrà gradualmente raffinare la stima della propria posizione fino ad arrivare ad un grado di precisione tale da poter fornire informazioni utili al sistema COORDINATE per supportare la navigazione di altre auto in movimento. Il veicolo in movimento (Veicolo Dinamico, VD), grazie alle informazioni di bordo e quelle fornite dal sistema COORDINATE, potrà stimare, tramite tecniche collaborative, le distanze relative tra sé stesso e i VSB in prossimità.
Grazie allo scambio di dati di telemetria (es. posizioni di riferimento, distanze, ecc.) con i VSB, la piattaforma di navigazione del VD calcolerà la PVT (Position, Velocity, Time) includendo tutte le informazioni disponibili dai VSB e i dati provenienti dai propri sensori.
Inoltre, nell’ambito del progetto COORDINATE è stato sviluppato un sistema prototipale che ha dimostrato, con tecniche di integrazione di sensori aggiuntivi e cooperative positioning, che è possibile migliorare il posizionamento di un veicolo nello scenario urbano, sia in termini di accuratezza che di continuità del servizio.