E-MUSER
Enhanced MUlti SEnsor Data Handler for Railway
Una soluzione innovativa che fornisce un collegamento Broad Band satellitare certificato
Obiettivi di progetto
Il prodotto EMUSER è una soluzione innovativa che fornisce un collegamento Broad Band satellitare certificato per l’utilizzo nel settore ferroviario.
EMUSER è progettato e sviluppato facendo affidamento sulla vasta esperienza di Intecs nel settore ferroviario, sulla profonda conoscenza delle normative / standard di sicurezza e sul solido background tecnologico.
EMUSER è stato integrato in una soluzione per il rilevamento di ostacoli imprevisti ai passaggi a livello e per la trasmissione dei relativi allarmi e diagnostica alle centrali di controllo. Il prodotto di rilevamento degli ostacoli utilizzato per l’integrazione è il SIRIO-LX, un prodotto del Consorzio STARS.
Le sfide
La sicurezza è un aspetto cruciale per i sistemi di trasporto ferroviario, che coinvolgono diverse aree eterogenee come il sistema dei requisiti, lo sviluppo tecnologico e gli aspetti economici. Trovare il miglior compromesso tra numerose soluzione è una questione cruciale.
In Europa ci sono stati importanti investimenti nel settore delle infrastrutture, in particolare nel miglioramento tecnologico e nella “automazione” dei sistemi di segnalamento ferroviario.
L’uso del datalink satellitare introduce un cambio di prospettiva per affrontare i problemi di sicurezza nel settore ferroviario fornendo una soluzione rapida ed economica.
La soluzione
Tecnicamente, i principali vantaggi dell’utilizzo di un collegamento Broad Band via satellite rispetto ad approcci più tradizionali basati su canali di comunicazione convenzionali sono:
✓ Maggiore resilienza e disponibilità dell’intero sistema in situazioni in cui i sistemi di comunicazione convenzionali non sono disponibili a causa di disastri naturali (ad esempio inondazioni o terremoti) o danni imprevisti all’infrastruttura ferroviaria (ad esempio deragliamento o furto di rame);
✓ Possibilità di installare e utilizzare il sistema anche in aree scoperte o scarsamente coperte dalle reti di comunicazione convenzionali: in tali aree (ad esempio in Medio Oriente o nelle regioni remote dell’Australia) la connessione cablata con la stazione centrale potrebbe non essere disponibile e la connessione wireless potrebbe offrire una larghezza di banda insufficiente per la trasmissione di sequenze video in tempo reale.
L’integrazione delle tecnologie satellitari e terrestri rappresenta un passo in avanti efficace per migliorare l’affidabilità, la resilienza e la disponibilità dei servizi in un ambiente critico come quello in prossimità della linea ferroviaria.
Le caratteristiche del prodotto
Il prodotto EMUSER è composto da:
✓ Un armadiot esterno per la gestione di vettori di trasmissione eterogenei;
✓ Un’antenna satellitare estremamente piccola nella banda KA.
Il prodotto Emuser fornisce connettività a banda larga utilizzando diversi meccanismi (a seconda della posizione del sistema e delle condizioni operative):
✓ collegamento cablato (fibra ottica);
✓ Comunicazione terrestre (LTE); ✓ Collegamento satellitare (KA Band).
Per maggiori informazioni invia un email a: product-info@intecs.it