icon_preloader

MONICAP

     Home » Progetti » MONICAP

MONICAP – MONItoraggio di Colture Agricole Permanente

MONICAP è una soluzione per il monitoraggio persistente delle aree agricole e la fornitura di dati/servizi per l’agricoltura di precisione nel settore vitivinicolo, basata sull’impiego di un sistema aerostatico vincolato e energeticamente indipendente.

Programma di Finanziamento

Progetto di Ricerca co-finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19 per lo «Sviluppo dell’agricoltura di precisione e dell’agricoltura sostenibile al fine dell’aumento della produttività e della sostenibilità industriale.»

 

Coordinatore

Intecs S.p.A

 

Partners

Centro italiano ricerche aerospaziali (CIRA); Consorzio di Ricerca sulle tecnologie di Sviluppo Sostenibile – Hypatia; Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DISAA-a).

 

Descrizione

MONICAP è una soluzione per il monitoraggio sistematico delle aree agricole nel tempo, in grado di acquisire immagini termiche, multispettrali e iperspettrali nei diversi momenti della giornata (ad es. mattino, mezzogiorno e sera). Fornisce dati e servizi per l’agricoltura di precisione applicando complessi workflow di processamento di dati eterogenei con modelli di Intelligenza Artificiale e basandosi sull’utilizzo di un sistema aerostatico vincolato, energeticamente indipendente e caratterizzato da una capacità di carico superiore, in grado di trasportare ed operare payload con diverse configurazioni sensoristiche.

MONICAP ha lo scopo di aiutare gli agricoltori a intervenire con procedure di irrigazione e fertilizzazione determinate in modo selettivo e specifico, sia in termini di area di interesse che di periodi di tempo in cui si svolge l’azione. Ciò contribuirà a un importante vantaggio economico, attraverso la minimizzazione dello spreco di risorse idriche e la drastica riduzione dell’inquinamento grazie alla diminuzione della quantità di fertilizzanti chimici utilizzati. Un importante campo di applicazione dell’agricoltura di precisione è il settore vitivinicolo, in cui è fondamentale proporre soluzioni per gestire in tempi molto rapidi i problemi fitosanitari, nutrizionali e idrici.

Per la valutazione dello stato di salute delle colture monitorate sono impiegati, oltre alle immagini tele-rilevate, anche misure eseguite da sensori in campo (realizzati dal progetto), dati meteorologici e di osservazione della terra.