icon_preloader

OPTIGRID

     Home » Progetti » OPERA

Il fine di OPERA è lo studio e la realizzazione di una piattaforma per la gestione integrata e collaborativa delle attività aeroportuali secondo le raccomandazioni di Eurocontrol CDM (Collaborative Decision Making) .
Lo scopo del CDM è quello di implementare e sostenere modelli operativi che integrano le procedure a terra con quelle di controllo del traffico aereo e di offrire soluzioni appropriate volte a rendere un sistema aeroportuale più efficiente e di conseguenza, il sistema di trasporto aereo nel suo complesso.

Programma di Finanziamento

Orchestrazione dei Processi e delle Risorse Aeroportuali

Coordinatore

Intecs S.p.A.

Partners

ISOCOMP

 

Descrizione

Il fine di OPERA è lo studio e la realizzazione di una piattaforma per la gestione integrata e collaborativa delle attività aeroportuali secondo le raccomandazioni di Eurocontrol CDM (Collaborative Decision Making) . Lo scopo del CDM è quello di implementare e sostenere modelli operativi che integrano le procedure a terra con quelle di controllo del traffico aereo e di offrire soluzioni appropriate volte a rendere un sistema aeroportuale più efficiente e di conseguenza, il sistema di trasporto aereo nel suo complesso. A questo scopo la progettazione del sistema aeroportuale evolve dall’attuale aggregazione dei servizi e delle attività svolte dai vari soggetti interessati (gestore aeroportuale, compagnie aeree, gestori, autorità di sicurezza, ecc) diventando un insieme integrato di processi al fine di migliorare l’efficienza complessiva dell’intero sistema attraverso la gestione collaborativa di tutte le attività, dal trasporto dall’aeroporto alla movimentazione dei bagagli, dalle procedure di check-in fino ai servizi di informazione. Le principali aree di intervento sono: Attuazione delle linee guida CDM per definire una piattaforma per la condivisione dei dati tra i diversi operatori, con particolare riferimento al Soggetto Gestore, ATC e manipolazione di agenti /vettori. Ottimizzazione del “turn-around”, attraverso l’utilizzo di soluzioni di pianificazione e controllo consolidato di risorse umane e materiali da destinare ai voli per l’espletamento dei servizi di assistenza. Previsioni del flusso del passeggero per ottimizzare sia la capacità di pianificazione e di monitoraggio, sia l’adeguamento delle assegnazioni ai vari servizi aeroportuali. Vengono studiati modelli di previsione e flusso dei passeggeri al fine di sostenere un uso più efficiente delle risorse. Determinazione delle posizioni di veicoli e mezzi mobili che operano in aeroporto (auto, scale, caricatore, sottobicchieri, ecc) e il monitoraggio dello stato delle loro missioni.