icon_preloader

FERSAT

     Home » Progetti » FERSAT

Gli obiettivi del progetto sono perseguiti attraverso la minimizzazione (intesa come riduzione) delle installazioni di impianti lungo linea, concentrando l’installazione di apparati tecnologici innovativi a bordo dei veicoli ferroviari.

Le tecnologie abilitanti e costituenti i componenti di segnalamento innovativi si basano sui sistemi di localizzazione satellitare “sicura”, oltre che di tecnologi di comunicazioni satellitari e reti di telefonia cellulare terrestri , le cui infrastrutture tecnologiche sono già disponibili e non richiedono particolari investimenti. Nel settore della localizzazione satellitare, in particolare,  vien utilizzato il sistema GPS  integrato con il sistema EGNOS-GALILEO. L’impiego “esteso” dei sistemi GNSS (Global Navigat on Satellite System) nasce dall’esigenza di incrementare la robustezza del sistema con conseguenti benefici anche sulla disponibilità del servizio offerto.

All’impiego della tecnologia satellitare si aggiunge lo sviluppo di elementi complementari  messi a supporto dei sistemi per la gestione del traffico ferroviario (sistemi segnalamento), al fine di incrementare il livello complessivo di disponibilità e di accuratezza delle funzionalità considerate critiche nel settore ferroviario. Più dettagliatamente, sono state valutate soluzioni innovative di reti di comunicazioni da predisporre lungo la linea  e sui veicoli per garantire e migliorare le comunicazioni terra-bordo e terra-terra con l’obiettivo di integrare differenti tecnologi wireless e wired per raggiungere i livelli di qualità del servizio richiesto per la gestione in sicurezza del traffico ferroviario e senza necessariamente predisporre una rete TLC dedicata.

Partners