icon_preloader

T-Crest

     Home » Progetti » T-Crest

T-Crest Time-predictable Multi-Core Architecture for Embedded Systems

I sistemi critici per la sicurezza sono una parte importante della nostra vita quotidiana. Questi sistemi sono anche chiamati ‘dependable’, poichè le nostre vite dipendono da loro. Esempi sono i sistemi di controllo in un aeroplano, il controllo dei freni in una auto, o il sistema di controllo di un treno. Questi sistemi critici per la sicurezza devono essere certificati e il loro tempo massimo di esecuzione deve essere limitato e conosciuto in modo che, quando sono necessarie delle azioni critiche, i tempi di risposta possano essere assicurati.

Programma di Finanziamento

Commissione Europea – FP7 ICT-2001-7

Coordinatore

The Open Group (UK)

 

Partners

Technical University of Denmark (DK); AbsInt Angewandte Informatik (DE); Vienna University of Technology (AT), Eindhoven University of Technology (ND); University of York (UK); GMV (PT)

 

Descrizione

CHESS indaga soluzioni di ricerca industrialmente mature per risolvere i problemi di preservazione delle proprietà dei componenti nel loro assemblaggio per sistemi real-time e dependable. Lo sviluppo di sistemi embedded real-time tende sempre di più verso l’adozione di approcci “Component-Based” e “Model-Driven”. La combinazione di questi due approcci promette una migliore padronanza della complessità, maggiore riutilizzo e una più facile manutenzione, riducendo così i costi e i rischi di sviluppo e di rilascio. Allo stesso tempo ciò introduce sfide particolari relativamente allo sviluppo di software per sistemi ad alta integrità. In particolare: sviluppare componenti che possano essere certificate o qualificate individualmente per garantire in modo dimostrabile il livello di qualità richiesto conservare tali garanzie durante l’integrazione delle componenti software sulla piattaforma di esecuzione Gli ambienti di esecuzione “Component-Based” ed i relativi strumenti di supporto allo sviluppo del software (linguaggi di modellazione, motori di trasformazione di modelli, generatori di codice) tengono conto della dimensione funzionale dei componenti, ma non affrontano in modo adeguato le loro caratteristiche non funzionali. Lo sviluppo non deve solo prendere in considerazione il comportamento funzionale e la struttura interna dei componenti, ma anche i loro requisiti non funzionali (ad esempio tempi e cicli di esecuzione, precisione dei dati in ingresso e uscita, robustezza). Tali requisiti non funzionali dovrebbero essere: mappati sul modello architetturale; • catturati mediante l’espressione di proprietà extra-funzionali collegate ai componenti; e poi conservate in fase di esecuzione. CHESS supporta la descrizione, verifica e preservazione di proprietà extra-funzionali a partire dal livello astratto del modello dei componenti fino al livello dell’implementazione ed esecuzione. CHESS sviluppa soluzioni guidate da modelli, le integra in strutture di esecuzione basate su componenti, valuta la loro applicabilità e verifica la loro prestazione attraverso l’elaborazione di casi d’uso industriali, rappresentativi dalla prospettiva dei domini applicativi delle telecomunicazioni, spazio, ferrovie e automobili.

Pagina ufficiale del progetto sul sito della Comunità Europea    Sito ufficiale del progetto